CIRCOLO ARTISTICO CULTURALE
LORENZO VIANI
c/o Pro Loco
P.le Stazione del Lido 34
00122 Ostia Lido



“LORENZO   VIANI”, Circolo Artistico Culturale, è il primo circolo Artistico di Ostia impegnato in numerose attività culturali. Fondato nel 1984 da un gruppo di pittori e scultori con il desiderio di poter organizzare manifestazioni culturali nel nostro territorio.

Il Circolo organizza da 30 anni, con il Patrocinio   Municipio X Roma Capitale,  la Mostra “Arte Contemporanea sul Mare” che si svolge ogni anno in estate in Piazza Anco Marzio ad Ostia    dando la possibilità a oltre  80 artisti di pittura, scultura e grafica di presentarsi al pubblico. 
Per la prima volta nel 2007 al suo interno si è svolto il 1° Trofeo Viani  “Scacchi sotto le stelle” organizzato in collaborazione con l’Associazione Scacchistica Quattrotorri, arrivato alla 3° edizione.
Nel 2010  si svolto il 1° concorso “Olio in tavola” per la realizzazione di un’etichetta artistica per le bottiglie d’olio.
Sempre nell’ambito della Mostra Arte Contemporanea sul Mare  “Dipingiamo Insieme”,  dedicata  ai bambini, oltre settanta bambini hanno dipinto insieme ai pittori, ricevendo poi  attestato e premi. Questo evento si ripete tutti gli anni, atteso  con  entusiasmo dai bambini e  genitori.

Il Circolo organizza inoltre una mostra a cadenza annuale all’interno del Borgo di Ostia Antica. In questo incantevole scenario, oltre alla mostra di pittura e scultura, il Circolo propone altri avvenimenti artistici come presentazione di poesie, concerti di intrattenimento, estemporanee di pittura per le scuole elementari e visite guidate. Altre esposizioni sono state realizzate presso il Porto Turistico di Roma. Un’importante mostra sul tema “Valorizzare Ostia” si è svolta presso il Chiostro del Municipio Roma XIII.

Nel Dicembre 2007 in collaborazione con il Municipio X si è svolta la Manifestazione “Natale in Arte” in Viale dei Misenati ad Ostia, in uno scenario del tutto innovativo per la nostra città con ospiti musicisti e artisti di strada. Si ripetono ogni anno le mostre in primavera e in autunno. 

Sono numerose le attività che il Circolo ha portato avanti in questi anni, alcune delle quali a scopo umanitario. Tra queste nel 2004, in occasione di “Arte Contemporanea sul Mare” ogni artista del Circolo ha donato una propria opera all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e il ricavato della vendita è stato devoluto interamente per la ricerca.  Manifestazioni sono state realizzate in collaborazione con l’Unicef, dedicate ai bambini. In altre occasioni il Circolo ha ospitato pittori del Centro di Igiene Mentale di Ostia e nel 2003 (anno dedicato al disabile) sono stati ospitati artisti del Centro Paraplegici di Ostia, e artisti della comunità di Sant Egidio.

In occasione del ventennale dell’Associazione, il Circolo ha provveduto a far stampare dalle Poste Italiane 2500 cartoline, che sono state annullate dalle Poste con un timbro da noi ideato, conferendo alle cartoline valore filatelico.

Nel 1991 il Circolo ha organizzato la prima edizione del Premio di pittura e poesia intitolato a Lorenzo Viani, in una esposizione presso il Chiostro del Municipio Roma XIII.  Sono state tenute varie conferenze alla sala Riario (Episcopio di Ostia Antica) sulla figura di Lorenzo Viani, figura artistica da cui il Circolo prende il nome.
L’Artista decorò a tempera le pareti delle sale della Caserma IV Novembre di Ostia.  Furono le sue  ultime opere che ci ha lasciato come testamento artistico, morì  ad  Ostia  il  2  Novembre  1936.

Con la mostra “Nel segno di Viani” che si è svolta presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia nel 2005, il Circolo ha inteso rendere omaggio all’artista viareggino e in occasione  del  70°anniversario della morte, ha  organizzato nel marzo 2006, in  collaborazione con l’Assessorato alle attività Produttive al Lavoro e al Litorale il Municipio Roma  X,  il Comando Scuola di Polizia  Tributaria, e con il Patrocinio del Comune di Viareggio,  una  serie  di  visite  guidate presso la Caserma IV Novembre di Ostia, per  far  conoscere  ed  apprezzare le sue  opere  e  tramite  esse  una parte della storia della nostra città.
Visto   il   successo   dell’iniziativa e le richieste del pubblico, la Mostra “Nel Segno di Viani” è stata ripetuta ogni anno, accolta da grande favore (oltre 900 visitatori, moltissime le scolaresche, per i cinque giorni a disposizione hanno visitato le sale in gruppi guidati) Dal 2005  è divenuta un appuntamento annuale nel programma del Circolo. I soci del Circolo sono presenti   alla mostra con opere a tema.

A marzo del 2010 si è svolta la mostra a tema “ La Follia dell’Uomo” nelle sale prestigiose di Palazzo Valentini sede della Provincia di Roma , nel cuore della Capitale , la mostra è stata preceduta da un convegno.
A marzo 2011  “Ostia Ieri e Oggi”  mostra presso il Palazzo del Governatorato di Ostia, sede degli uffici del Municipio Roma X,  dove sono state presentate le opere dei pittori del Circolo.
A febbraio 2012 si è svolta la mostra a tema sul “neorealismo film dal 1946 al 1956” alla città del cinema  Cineland la mostra è stata preceduta dalla proiezione del  film  Ladri di biciclette, e da una introduzione sul neorealismo, erano presenti più di 350 studenti dei licei di Ostia.
Il Circolo  nel corso del 2013, oltre  alle  mostre che hanno  ormai appuntamento annuale,  ha esposto al “Parco Da Vinci” a Fiumicino, e  all’ ”Approdo alla Lettura” ad Ostia.
Per festeggiare i trent’ anni di attività abbiamo stampato a inizio anno mille calendari del 2014, che sono stati molto richiesti ed apprezzati.
A luglio in concomitanza della mostra “Arte Contemporanea sul mare “ per festeggiare il trentennale del Circolo abbiamo invitato la “Banda Musicale Polizia Locale Roma Capitale” che ci ha dedicato un bellissimo Concerto, molto gradito dal numeroso pubblico.
A novembre 2015,  alla Scuola di Polizia Tributaria IV Novembre Ostia Lido“ durante la Mostra “ Lorenzo Viani una vita per la Cultura”  abbiamo presentato un nuovo catalogo a Lui dedicato.
Ventotto Soci del Circolo ad aprile 2016  hanno partecipato a una prestigiosa mostra nelle Sale Del Bramante a Roma.
Le mostre che il Circolo organizza ogni anno sono sempre più numerose e importanti.

Se il nostro Circolo è attivo e coinvolto nelle attività culturali del nostro territorio, lo si deve principalmente alla recettività e collaborazione da parte degli Amministratori del Comune di Roma , del X Municipio  e del numeroso pubblico che ci segue.
                                   
Presidente
Elena Majoli


circolo.viani@virgilio.it
elena.majoli@libero.it
cell.  338 842147
www.circoloviani.it

ELENCO SOCI 2017

Agneni Sara, Agostini Stefano (in arte Paul De Haan), Baiocchini Maurizio, Barni Silvia, Bellagamba Vittoria, Beranzoli Claudio, Bozzetti Emanuela, Bracci Francesco, Campus Anna Maria, Carriglio Giovanni, Colantoni Francesca, Commendatore Ilaria, Conenna Laura, D'Amore Nicoletta, Frau Simonetta, Giordano Carmen, Grani Marisa, Iacoangeli Marta, Ieni Savina, Lanini Alberto,  Majoli Elena, Mambelli Luciana, Mariani Anna, Marras Salvatore (in arte Syd Torres), Mazzuoli Laura, Mencarelli Giampiero, Mereu Paolo, Montesi Giovanni, Muia Laura, Notarantonio Anna, Palazzuoli Laura, Peccio Carlo, Piras Graziano, Pittarello Loretta, Pizzini Elide, Poli Gianluigi, Ravallese Patryck (in arte Devilart Drawing), Ribustini Marisa, Romani Enzo, Santini Luigi, Scola Patrizia, Simbula Rossana, Speranza Giovanni Battista, Stankiewicz Theresa, Trani Alessandro, Zampini Lorenzo.